Pergola Bioclimatica: cos’è e quando usarla?

Hai la fortuna di disporre di un bel giardino o di una ampia terrazza e pertanto hai la possibilità di organizzare all’aria aperta dei pranzi, delle cene o degli aperitivi con parenti e amici.

Oppure, hai un servizio di ristorazione con un’area esterna tale da rivelarsi utile per la tua attività, in cui far accomodare i tuoi clienti.

Compri tutto l’occorrente per le tue serate, cominci a disporre tavoli e sedie, eppure ad un certo punto ti rendi conto che non è una grande idea: questo a causa magari del troppo caldo che rischia di tormentare i tuoi ospiti o clienti, oppure di quell’inaspettato scroscio di pioggia che potrebbe fa arenare la tua cena o il servizio.

Come evitarlo? Non ti serve altro che una sola cosa: una pergola bioclimatica.

La pergola bioclimatica è una struttura con il tetto a lamelle

Che cos’è la Pergola Bioclimatica?

La pergola bioclimatica è una struttura con il tetto a lamelle che consente di essere regolata a mano o da remoto, e protegge dalla calura e raggi solari o dalle precipitazioni durante le tue attività all’aperto.
È quell’immancabile “scudo” che mette al riparo il pranzo domenicale o una semplice partita a carte, oppure quello strumento che regola la luce da far penetrare all’interno del tuo ambiente esterno.

Le pergole bioclimatiche possono essere autoportanti, ossia dotate di quattro sostegni, oppure addossate, i cui sostegni sono solo due proprio perché il lato opposto è sorretto da un muro di un edificio.

La pergola bioclimatica, inoltre, garantisce non solo comodità e praticità ma anche un importante contributo all’estetica grazie ai suoi design vari e particolari.

Vantaggi e usi della Pergola Bioclimatica

Immaginiamo tu abbia capito quali sono i vantaggi della pergola bioclimatica.

Il beneficio primario è quello di massimizzare l’uso di un determinato spazio all’esterno del tuo edificio, che sia un’abitazione privata o un’attività: cene, aperitivi, semplici ritrovi tra amici, la pergola bioclimatica ti offre la possibilità di godere e far godere di uno spazio all’aria aperta, senza l’oppressione di muri che ti circondano.

Eppure, i vantaggi non terminano qui: e se ti dicessimo, ad esempio, che la pergola bioclimatica ha un forte impatto nella riduzione dei consumi energetici della tua abitazione e dei locali della tua attività?

È proprio così: questo perché queste strutture, soprattutto quelle addossate agli edifici, riescono con il loro tetto a lamelle a regolare il riscaldamento o il raffreddamento dei vani interni.

mirador-3x4-pergola-bioclimatica

La nostra Pergola: gazebo Mirador 3×4

Ideale per questo il Gazebo Mirador 3×4  di Ombrellificio Carlo Guidetti.

Il Gazebo Mirador 3 x 4 è quella tipologia di pergola che coniuga la sua funzionalità in praticità, resistenza e stile.

È pratico innanzitutto, perché le sue doghe sono regolabili tramite un semplice meccanismo a manovella che consentono di lasciar fluire o bloccare la luce solare nell’area interessata. Inoltre è possibile aggiungere teli laterali per meglio rpoteggersi dal sole o zanzariere per tenere gli insetti lontani.

Sempre le sue doghe inclinabili, poi, sono composte di acciaio che poggiano sul resto della struttura prodotta in alluminio: tutto questo rende il Gazebo Mirador 3×4 solido e resistente.

Non per ultimo, il Gazebo Mirador 3×4 si nota per il suo design, che col suo stile classico e semplice riesce perfettamente a integrarsi con elasticità al resto dei locali.

Le sorprese, però, non finiscono: infatti se acquisterai la pergola Mirador sul nostro sito avrai una spedizione gratuita e una consegna in tre o massimo cinque giorni lavorativi.

Altri articoli che ti possono interessare