Le 5 cose importanti da sapere prima di comprare un ombrellone grande da giardino

Quando scegli un ombrellone grande da giardino per i tuoi pranzi in famiglia o con gli amici devi prima valutare alcune cose fondamentali per non rischiare di scegliere l’ombrellone sbagliato.

Infatti ci sono tanti tipi di ombrellone come ben sai. Facciamo qualche esempio per capire meglio. Ad esempio esistono ombrelloni da giardino o da piscina a carrucola o manovella, a palo centrale o a palo laterale, inclinabili o no ecc…

Ecco perché è importante scegliere il prodotto giusto!

ombrellone grande da giardino

Scopriamo quali sono le 5 cose che devi sapere prima di scegliere un ombrellone da giardino

1 – L’ombrellone grande da giardino nasce per proteggersi dal sole e non dalla pioggia

Il nome stesso ombrellone rimanda al concetto di ombra. L’ombrellone nasce per proteggersi dal sole e non dalla pioggia. Quindi se stai pensando di acquistare un ombrellone grande da mettere nel tuo giardino o terrazzo per ripararti dalla pioggia, sappi che stai sbagliando prodotto.

L’ombrellone infatti può dare un riparo temporaneo dalla pioggia fine e improvvisa ma la sua utilità è solo relativa al sole e alla protezione dal caldo.

Se dovesse arrivare una pioggia più forte la sua efficacia finirebbe.

2 – Il colore migliore per un ombrellone è sempre il chiaro

Spesso per seguire le mode, o per cercare di dare un aspetto più particolare al proprio terrazzo o giardino i nostri clienti ci chiedono ombrelloni grandi con colori scuri come nero e grigio antracite.

Ti starai chiedendo cosa c’è che non va… rifletti un attimo, per loro natura i colori scuri trattengono il caldo, quindi se si sceglie un ombrellone di colore scuro si rischia di ottenere il cosiddetto “effetto serra” sotto di esso.

Se scegli un ombrellone scuro puoi dimenticare di trovare ristoro e fresco sotto il tuo amato ombrellone grande da giardino. Per questo motivo noi consigliamo prodotti di colore bianco, beige o al massimo colore ecru.

Scopri tutti i modelli di ombrellone di grandi dimensioni ombrellificio Guidetti

3 – Tutti gli ombrelloni sono dotati di antivento

Hai letto bene! Tutti gli ombrelloni di grandi dimensioni sono dotati di antivento che è l’apertura del tessuto superiore (Scopri quelli dello Shop di Ombrellificio Guidetti).

Quindi non temere se l’ombrellone si lascia cullare dal vento leggero, l’antivento è pensato proprio per lasciare che l’aria defluisca.

In caso di vento forte noi consigliamo comunque di chiudere tutti i nostri ombrelloni velocemente in modo che non si abbiano danni alla struttura o che il tessuto si strappi.

In ogni caso abbiamo tutti i pezzi di ricambio che ti servono

ombrellone grande da giardino Lesa

4 – Dovesse capitare una giornata di pioggia niente paura

Hai organizzato la tua festa di compleanno in terrazza ma purtroppo oggi c’è una leggera pioggerellina estiva che ti fa compagnia? Niente paura, anche se i nostri ombrelloni non nascono per riparare dalla pioggia, il nostro tessuto poliestere resiste alla pioggia fine.

L’unica accortezza che devi avere è di non chiuderlo quando è bagnato!

È importante lasciarlo poi asciugare aperto in modo da evitare la formazione di muffa e ristagni di acqua.

5 – Linguaggio tecnico per descrivere un ombrellone grande da giardino? Facciamo un po’ di chiarezza

Spesso nel nostro settore utilizziamo termini tecnici per descrivere l’ombrellone.

Ecco i principali termini che usiamo e che spesso i clienti non conoscono:

  • Le dimensioni degli ombrelloni sono espresse con due formule come ad esempio 3×3 o 200/8. Il primo caso è riferito agli ombrelloni di grandi dimensioni e identifica la lunghezza del lato in metri, nel secondo il 200 indica circa il diametro in cm e l’8 indica il numero di spicchi di quel dato modello
  • Coperta: per indicare il telo o tessuto di copertura superiore
  • Panta: per indicare il tessuto che scende lateralmente e che può essere presente o meno e ha una funzione prevalentemente estetica.
  • Bacchette o balene: per indicare le stecche interne della struttura che sorreggono il telo
  • Fusto: per indicare la struttura in generale
  • Manovella o carrucola: che sono i due metodi di apertura di quasi tutti gli ombrelloni di grosse dimensioni