CARLO GUIDETTI di Eredi Guidetti S.n.c.
Via Gibellini, 40 – 28100 Novara
P.IVA: 00625410030 – T +39 0321 677311
email: assistenza@guidetti.com
Home » Arredamento per esterni » Pergola apribile o gazebo apri e chiudi? Quale scegliere
L’indecisione non è di aiuto quando devi scegliere tra una pergola apribile e un gazebo apri e chiudi per il tuo giardino.
Prima di scegliere l’opzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, forse è meglio accertarsi di conoscere bene le differenze tra i due.
Sicuramente la scelta non è semplice, ecco perché il consiglio è sempre quello di farti assistere da professionisti del settore come noi.
Infatti, questo è il solo metodo per non incorrere nel rischio di errori di giudizio o di valutazione.
La pergola apribile è una struttura che rimane aperta sui quattro lati.
La sua funzione principale è quella ornamentale. Infatti, sopra alla pergola apribile si possono far crescere le piante rampicanti che, in questo modo, creano anche un po’ d’ombra.
Ha una struttura leggera, non ha fondamenta e, come per il nostro modello Mirador, non deve obbligatoriamente aderire a una parete.
Per questo motivo, se priva di tettoia, la pergola apribile non necessita di alcun permesso abitativo edilizio.
In caso di pergolato con tetto apribile invece, il permesso di costruire diviene necessario.
A differenza della pergola apribile, il gazebo apri e chiudi non aderisce a nessun immobile o parete dello stesso.
Solitamente un gazebo apri e chiudi è realizzato con una struttura portante in ferro o alluminio. In questo modo è più facile da maneggiare e più resistente agli agenti atmosferici rispetto a quanto potrebbe esserlo se realizzato in legno.
Un gazebo apri e chiudi non necessita di permesso di costruzione.
Ecco quindi che, una volta capite le principali differenze tra pergole apribili e gazebi apri e chiudi, si presenta il momento di comprendere quale sia la scelta migliore per te.
Una pergola apribile è ottima nelle situazioni in cui si desidera allestire uno spazio esterno all’immobile che però ne rimanga limitrofo e che sia anche per lo più fisso.
Se, per esempio, hai una casa in montagna dove occasionalmente ti ritrovi a fare un barbecue con amici o parenti, una pergola apribile potrebbe essere la scelta migliore.
Un gazebo pieghevole invece è una soluzione che ha più possibilità di utilizzo.
I gazebi apri e chiudi sono perfetti per feste, pranzi o cene in giardino, per esempio.
Questo perché il gazebo apribile crea un ottimo riparo dal sole estivo e, contemporaneamente, ti permetterà di mantenere libera la zona living outdoor.
Inoltre, un gazebo pieghevole 3×3 come quelli che puoi trovare sul nostro catalogo, è ottimo anche per campeggi o per le vacanze al mare! Questo perché si chiudono con molta facilità e si trasportano dentro alla loro sacca con maniglie.
Ma il loro possibile utilizzo è molto più ampio.
Infatti, un gazebo apribile può essere utilizzato anche per:
Una situazione che ti capiterà sicuramente se dovessi decidere per un gazebo apri e chiudi: gli amici con giardino o terrazzo non ti chiederanno più di portare le sedie, ti chiederanno di portare il gazebo!
I gazebo apribili e richiudibili sono tutti accumunati da una serie di caratteristiche che li rendono perfetti per molte occasioni.
Le principali sono:
Noi di Ombrellificio Guidetti, abbiamo dotato tutti i nostri gazebo apribili di una sacca per trasporto con maniglie e di una struttura portante in alluminio.
Un ottimo esempio è il nostro gazebo Arona, che infatti è dotato di meccanismo apri e chiudi e di struttura in alluminio.
Puoi comunque guardare tutto il catalogo per trovare il gazebo pieghevole più adatto a te e alle tue esigenze!
Hai bisogno di informazioni? Chiamaci al numero +39 0321 677311
CARLO GUIDETTI di Eredi Guidetti S.n.c.
Via Gibellini, 40 – 28100 Novara
P.IVA: 00625410030 – T +39 0321 677311
email: assistenza@guidetti.com