Tante le idee per il tuo giardino d’inverno

Per poter apprezzare a pieno il tuo giardino durante l’inverno ti servono tante idee possibili da cui trarre ispirazione.
A cosa serve avere un bel giardino se lo utilizzi solo durante i periodi primaverili ed estivi?

Certo, d’estate è più facile apprezzarlo: un aperitivo con gli amici, un barbecue o anche solo un posto dove rinfrescarsi all’aria aperta.

Ma cosa penseresti se ti dicessi che puoi usare il tuo giardino anche d’inverno?

Come? Ti servono solo le idee giuste per farti ispirare!

idee giardino inverno

Ispirazioni per il tuo giardino d’inverno

La prima cosa da considerare quando cerchi nuove idee per utilizzare il tuo giardino anche d’inverno è che, con qualche piccolo accorgimento, potresti riuscire a usarlo in maniera molto simile a come lo utilizzi d’estate.

È ovvio, che se nel giardino hai a disposizione anche una piscina, non è facile adoperarla durante l’inverno. Però, se utilizzi il tuo giardino come rifugio dove leggere un buon libro o come punto di ritrovo per gli aperitivi con gli amici, puoi farlo anche d’inverno!

Come? Ad esempio utilizzando uno dei nostri gazebo pieghevoli riparato dai teli laterali.

Eccoti due esempi presi dal nostro catalogo:

  • Gazebo Monza, un gazebo con la struttura in ferro portante e le finestre trasparenti sulle tende laterali
  • Gazebo Arona, struttura in alluminio, tessuto poliestere 180 gr, borsa con maniglie quindi facile da trasportare

 

Un aspetto molto importante su cui soffermarti durante la scelta di un gazebo che intendi utilizzare durante i periodi più freddi è quello della struttura.

Un gazebo con la struttura in legno rischia di rovinarsi molto in fretta a causa dell’umidità e degli agenti atmosferici a cui sarà sottoposto.

Ecco perché i nostri consigli vertono solo su gazebi con struttura in ferro. Se ben trattata, infatti, una struttura del genere può durare davvero a lungo.

Attenzione però: questo discorso non vale solo per la struttura del gazebo!

Dovresti applicare questo tipo di approccio anche nei confronti di tutto ciò che comprende l’arredo da giardino che porrai sotto al gazebo. Se, per esempio, vuoi mettere un tavolino con un set di sedie sotto al gazebo, sarebbe poco pratico doverle spostare tutte le volte perché si potrebbero rovinare, se fatte di legno.

Proprio per questo motivo, puoi trovare nel nostro catalogo anche i set di arredo in materiali resistenti a umidità e agenti atmosferici vari come il ferro o l’alluminio.

Questi set sono molto comodi anche per chi, invece del giardino, ha una veranda o un terrazzo che vuole sfruttare d’inverno.

Con questo tipo di gazebo, riuscirai a utilizzare i tuoi giardini anche d’inverno, ti basterà trovare una stufetta per scaldare l’ambiente e potrai organizzare ancora cene o aperitivi all’aperto.

idee giardino inverno sdraio firenze

E per il giardino d’inverno a veranda?

Purtroppo non tutti hanno un giardino da utilizzare anche durante l’inverno, ma quello che dovresti sapere è che si può allestire ad hoc anche una veranda d’inverno!

Anche in questo caso non ti serve altro che l’idea giusta che ti possa ispirare.

Un ottimo esempio può essere quello di allestire la veranda d’inverno con poltrone e tavolini che richiamino la natura, in vimini o rattan sintetico, posizionare piante rampicanti lungo le pareti e piante da vaso lungo tutte le pareti.

Questo è un ottimo modo per spostare in veranda la tua zona relax e per sentirti in mezzo alla natura senza però patire il freddo tipico della stagione.
Cosa manca? Solo la giusta illuminazione. Non dimenticare le lampade!

Un’idea più pratica per il tuo giardino d’inverno

Immagina di avere un piccolo magazzino riparato in cui mettere tutto ciò che durante l’estate è destinato all’utilizzo in giardino e che devi ricoverare durante l’inverno. Con un gazebo è possibile: il barbecue, le sedie e il tavolino o i giochi più ingombranti dei bambini potranno restare al sicuro dalla pioggia e dalla neve!

Per mettere in pratica un’idea simile per il tuo giardino d’inverno è molto utile un gazebo come il nostro Mirador.

Un gazebo da utilizzare in questo modo deve infatti avere una struttura in alluminio per poter resistere agli agenti atmosferici e una copertura a doghe in acciaio inclinabili.

Ma questa è solo un’idea pratica, perché in realtà, il giardino è utilizzabile anche d’inverno con il gazebo adatto.

Per esempio puoi usarlo per passare del tempo all’aria aperta e godere del sole leggendo un buon libro con una tazza di cioccolata calda e una coperta.