Come arredare un terrazzo per goderne al massimo?

Sei in cerca d’idee per arredare il tuo terrazzo con stile e funzionalità? Qui di seguito alcuni preziosi suggerimenti!

Rilassarsi leggendo un libro all’aria aperta, organizzare una cena con gli amici, pranzare al tepore delle belle giornate primaverili! Un terrazzo scoperto è un prezioso spazio da sfruttare al massimo, che si presta a essere usato in molteplici occasioni, sia nelle stagioni calde che in quelle più fredde, un vero rifugio e ampliamento della propria casa!

arredare un terrazzo

I nostri consigli per progettare il tuo terrazzo

Per arredare un terrazzo è importante valutare e misurare attentamente lo spazio a disposizione, in modo da scegliere i complementi d’arredo per esterni più adatti a creare l’atmosfera perfetta, dando sfogo alla fantasia e rendendo il tuo ambiente all’aperto originale e unico.

Tieni anche presente che l’arredo per un terrazzo scoperto va progettato per essere sfruttato in tutte le stagioni! Basta avere piccoli accorgimenti e scegliere la soluzione giusta!

Se hai un terrazzo scoperto piuttosto ampio prova a suddividere gli spazi in base alle tue attività quotidiane:

 

Prediligi i mobili realizzati con i materiali più resistenti, di qualità, che possano resistere. Da noi trovi salotti in legno o di rattan sintetico e poi una linea Nardi Outdoor made in Italy in propilene di alta qualità. Durata e design sono assicurati!

Se il tuo spazio non è molto grande potrai arredarlo in maniera funzionale con i mobili da giardino pieghevoli, facilmente richiudibili e salvaspazio

Suggerimenti di arredo per il tuo terrazzo scoperto

Hai già misurato bene lo spazio a disposizione ?

È arrivato il momento di scegliere i tuoi complementi e accessori da esterno in linea con lo stile della tua casa!

Il tavolo e le sedie

In un terrazzo, immancabili sono il tavolo e le sedie da esterno, per goderti la colazione, un pranzo in famiglia o una cena romantica sotto le stelle!

Se hai un terrazzo abbastanza grande opta per un ampio tavolo con 6 sedie in legno di acacia FSC o in polipropilene con fibra di vetro di Nardi, qualità eccellente made in Italy.

Ti suggeriamo il modello Alicante, un tavolo a otto posti in legno colore grigio! O il modello Formentera in legno con 6 sedie, colore naturale.

Ombreggiatura

Quando il sole è cocente e le temperature si alzano, per goderti il tuo terrazzo,  è indispensabile collocare degli ombrelloni per creare zone d’ombra.

In base alla dimensione del tuo terrazzo potrai decidere il tipo di ombrellone, grande a palo laterale o centrale, piccolo tondo oppure quadrato da appoggiare alla parete!

Ecco alcuni ombrelloni di grandi dimensioni:
  • Modello Bordighera palo laterale nelle dimensioni 3×2 mt, 3x3mt, 3x4mt
  • Modello Lesa, Made in Italy, a palo centrale in legno nelle dimensioni 3x3mt 3x4mt 4x4mt
  • Modello Creta a palo laterale, nelle dimensiono 3x3mt 3×4 mt

 

Questi ombrelloni hanno strutture durevoli nel tempo e, con il passare degli anni, è possibile sostituire la coperta facilmente e a un prezzo modesto, così da avere un ombrellone sempre nuovo.

Ombrelloni per spazi piccoli
  • Modelli Capri, Venezia, Portofino e Follonica, classici tondi con diametro 2 mt
  • Modello Taormina, un funzionale ombrellone a metà, da appoggiare alla parete pensato per i terrazzi piccoli o i piccoli balconi.

 

Sotto questi modelli, per ottimizzare lo spazio, potrai collocare un piccolo tavolino con due sedie o una sdraio.

arredare un terrazzo con ombrellone tavolo sedie

Lo spazio salotto

Dove rilassarsi con un buon caffè, prendere un aperitivo o leggere un bel libro!

Divanetti, cuscini e pouf arrenderanno il tuo angolo di relax!

Sono numerosi i modelli e i colori tra cui scegliere, noi ti proponiamo:

  • il salotto Ischia, in rattan sintetico colore grigio
  • i divanetti Ibiza in legno
  • il salotto Asti

 

Se hai lo spazio, regalati anche il relax di due sdraio per prendere il sole o rilassarsi a fine giornata!

L’angolo bar

Se hai lo spazio necessario regalati l’angolo bar! Alle feste e durante le cene sarà divertente coinvolgere gli ospiti nella preparazione dei cocktail!

Il verde

Le piante e i fiori in un terrazzo non possono mancare. Scegli quelle appese o il giardino verticale se hai poco spazio, oppure regalati grandi piante per crearti un vero spazio total green anche in città

Illuminazione

Scegli la giusta illuminazione per l’atmosfera che vuoi creare! Scegli luci applique, a discesa o delle lampade da terra belle luminose per la zona cena, scegli luci soffuse, catene luminose e lanterne per la zona relax!